Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi Napoli

L’inclusione dentale è una condizione orale che prevede la presenza di un elemento “incastrato” sotto i tessuti molli. Un dente può essere totalmente o parzialmente incluso, a seconda che la gengiva lo ricopra del tutto o solo in parte.

Questi elementi si caratterizzano per via di una mancata eruzione in superficie, che non è avvenuta secondo i tempi considerabili come standard.

Se un dente rimane incluso sotto la gengiva può non rappresentare un problema ma, nel contempo, può anche divenire causa di forti dolori e infezioni. Per tale ragione bisogna sempre sottoporsi a dei controlli per verificare se sia il caso di estrarlo o meno. 

Tipologie di inclusione dentale

L’inclusione dentale può essere completa, quando il dente è ricoperto in toto dalla gengiva e dall'osso, o parziale, quando invece è nascosto di tessuti molli solo in parte. L’inclusione dentale può poi essere temporanea, quando il dente è in ritardo con il suo processo di eruzione in superficie (ma comunque sbucherà oltre la gengiva, sebbene in ritardo). Può essere poi permanente, quando il dente è intrappolato sotto ai tessuti molli o incastrato nell'osso tra le radici dei denti adiacenti e non emergerà mai oltre alla gengiva.

Quali sono i sintomi dell’inclusione dentale?

I sintomi più frequenti sono quello del dolore localizzato nel punto in cui il dente è rimasto intrappolato; questi possono però andare ad irradiarsi anche nelle zone circostanti. Si presentano poi molto spesso degli arrossamenti dei tessuti e il sanguinamento della gengiva, che risulterà visibilmente gonfia.

In alcuni casi, le inclusioni dentali possono provocare anche alitosi (alito cattivo), dovuta dalla difficoltà a rimuovere tutti i batteri che si insediano in queste zone remote del cavo orale. Per assicurarsi la massima pulizia dei denti anteriori, e delle porzioni di cavo orale in cui non si riesce ad arrivare adeguatamente con lo spazzolino, è possibile ricorrere a delle sedute di igiene orale professionale.Il dente incluso puo',grazie alla sua spinta,creare degli spostamenti ai denti in arcata creando disallineamenti.

Cause del problema

  • Affollamento dentale
  • Palato stretto
  • Traumi ai denti da latte
  • Caduta prematura dei denti da latte
  • Ottavi: i denti del giudizio tendono a rimanere inclusi molto più spesso di qualsiasi altro elemento dentale

Inclusioni dentali ricorrenti: denti del giudizio

I denti del giudizio (ottavi) sono i denti che più di frequente rimangono inclusi sotto ai tessuti gengivali. Il loro rimanere incastrati può rappresentare un problema per il paziente, ma può anche non generare alcun fastidio o dolore. In moltissimi casi, però, un ottavo incluso rappresenta non solo una fonte di dolore costante, ma anche la causa di alcuni disallineamenti dentali.

Una volta sviluppatisi, i denti del giudizio tendono infatti ad imprimere una forza costante sui molari vicini, che porta tutti i denti a spostarsi in bocca, e quindi a generare delle malocclusioni. Per evitare tali problematiche è quindi bene programmare con il dentista la loro estrazione.

 Tipologie di estrazioni dentali

  • Estrazioni strategiche: doverose in caso di futuri trattamenti implantologici o ortodontici.
  • Estrazioni profilattiche: che riducono i rischi legati all’inclusione dentale.
  • Estrazioni terapeutiche: per l’eliminazione di patologie orali.

Compila il modulo online e contattaci per saperne di più. Lasciando i tuoi recapiti, riceverai una chiamata dai nostri esperti, così da fissare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication