Trattamento Denti inclusi
L’inclusione dentale è una condizione orale che prevede la presenza di un elemento “incastrato” sotto i tessuti molli. Un dente può essere totalmente o parzialmente incluso, a seconda che la gengiva lo ricopra del tutto o solo in parte.
Questi elementi si caratterizzano per via di una mancata eruzione in superficie, che non è avvenuta secondo i tempi considerabili come standard.
Se un dente rimane incluso sotto la gengiva può non rappresentare un problema ma, nel contempo, può anche divenire causa di forti dolori e infezioni. Per tale ragione bisogna sempre sottoporsi a dei controlli per verificare se sia il caso di estrarlo o meno.
Tipologie di inclusione dentale
L’inclusione dentale può essere completa, quando il dente è ricoperto in toto dalla gengiva e dall'osso, o parziale, quando invece è nascosto di tessuti molli solo in parte. L’inclusione dentale può poi essere temporanea, quando il dente è in ritardo con il suo processo di eruzione in superficie (ma comunque sbucherà oltre la gengiva, sebbene in ritardo). Può essere poi permanente, quando il dente è intrappolato sotto ai tessuti molli o incastrato nell'osso tra le radici dei denti adiacenti e non emergerà mai oltre alla gengiva.
Quali sono i sintomi dell’inclusione dentale?
I sintomi più frequenti sono quello del dolore localizzato nel punto in cui il dente è rimasto intrappolato; questi possono però andare ad irradiarsi anche nelle zone circostanti. Si presentano poi molto spesso degli arrossamenti dei tessuti e il sanguinamento della gengiva, che risulterà visibilmente gonfia.
In alcuni casi, le inclusioni dentali possono provocare anche alitosi (alito cattivo), dovuta dalla difficoltà a rimuovere tutti i batteri che si insediano in queste zone remote del cavo orale. Per assicurarsi la massima pulizia dei denti anteriori, e delle porzioni di cavo orale in cui non si riesce ad arrivare adeguatamente con lo spazzolino, è possibile ricorrere a delle sedute di igiene orale professionale.Il dente incluso puo',grazie alla sua spinta,creare degli spostamenti ai denti in arcata creando disallineamenti.
Cause del problema
- Affollamento dentale
- Palato stretto
- Traumi ai denti da latte
- Caduta prematura dei denti da latte
- Ottavi: i denti del giudizio tendono a rimanere inclusi molto più spesso di qualsiasi altro elemento dentale
Inclusioni dentali ricorrenti: denti del giudizio
I denti del giudizio (ottavi) sono i denti che più di frequente rimangono inclusi sotto ai tessuti gengivali. Il loro rimanere incastrati può rappresentare un problema per il paziente, ma può anche non generare alcun fastidio o dolore. In moltissimi casi, però, un ottavo incluso rappresenta non solo una fonte di dolore costante, ma anche la causa di alcuni disallineamenti dentali.
Una volta sviluppatisi, i denti del giudizio tendono infatti ad imprimere una forza costante sui molari vicini, che porta tutti i denti a spostarsi in bocca, e quindi a generare delle malocclusioni. Per evitare tali problematiche è quindi bene programmare con il dentista la loro estrazione.
Tipologie di estrazioni dentali
- Estrazioni strategiche: doverose in caso di futuri trattamenti implantologici o ortodontici.
- Estrazioni profilattiche: che riducono i rischi legati all’inclusione dentale.
- Estrazioni terapeutiche: per l’eliminazione di patologie orali.
Compila il modulo online e contattaci per saperne di più. Lasciando i tuoi recapiti, riceverai una chiamata dai nostri esperti, così da fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli