Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive Napoli

Quando le gengive si ammalano possono causare vari disturbi di salute. Quando si ha una recessione gengivale (gengiva che si consuma con la sensazione del dente che si allunga), per evitare problemi, la gengiva necessita di una ricostruzione.

Quest’ultima è un intervento di chirurgia orale finalizzato a ripristinare le gengive. Tali tessuti sono fondamentali per la tutela della salute orale.

Con la ricostruzione delle gengive è possibile restituire salute e benessere ai denti. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere in merito all’argomento di ricostruzione gengivale.

A cosa servono le gengive

Le gengive sono i tessuti che circondano il colletto dentale e ricoprono le arcate alveolari, proteggendo il parodonto dagli agenti esterni. Il parodonto a sua volta sostiene i denti e li mantiene ancorati all’osso.

Hanno quindi il ruolo fondamentale di proteggere il parodonto dagli agenti aggressivi esterni.

Quando devono essere ricostruite le gengive

La ricostruzione delle gengive va effettuata quando le gengive si ammalano a causa di una patologia. Tra queste vi è la parodontite, che consiste in un arretramento delle gengive e nella formazione di spazi interdentali per via dell’accumulo di placca e tartaro. I denti presentano un aspetto ingiallito e allungato.

La conseguenza di una parodontite in forma grave è la perdita dei denti, con ripercussioni negative sull’estetica e sulla funzionalità della bocca.

Un’altra patologia che può colpire le gengive è la recessione gengivale, a seguito della quale le gengive si ritirano esponendo i denti all’attacco di agenti patogeni. Tale processo interessa in prevalenza i canini e i premolari,ma anche incisivi e molari. Una delle cause della recessione gengivale è lo spazzolamento aggressivo dei denti. I sintomi solitamente si manifestano in modo graduale, con un aumento della sensibilità dentinale.

Come effettuiamo la ricostruzione delle gengive

Le gengive purtroppo non si autorigenerano, per cui nel momento in cui subiscono dei danni diviene necessario ricorrere alla chirurgia orale. In genere effettuiamo l’intervento quando vi sono danni estetici e funzionali ai denti centrali e visibili;danni funzionali nei denti non visibili.In questi casi riposizioniamo le gengive o effettuiamo l’innesto del tessuto gengivale, a seconda della situazione del paziente.

Adottiamo la tecnica del riposizionamento quando la gengiva è alta e spessa, di conseguenza la scolliamo per riposizionarla in modo corretto.

L’innesto gengivale prevede un aumento dello spessore e della quantità della gengiva, prelevando del tessuto dal palato oppure realizzando degli innesti in collagene.

L'intervento è sicuro e non doloroso se eseguito dal dentista esperto e qualificato.La figura che si presta è il parodontologo.

Se correttamente eseguito,anche il post-operatorio non è doloroso.

Come per altri disturbi della cavità orale, la regola d’oro per evitare di ricorrere alla ricostruzione delle gengive, resta sempre la prevenzione. Ciò significa curare ogni giorno l’igiene dentale usando uno spazzolino dalle setole medie, ed evitando di spazzolare i denti in maniera aggressiva per non rovinare lo smalto e le gengive. Oltre a ciò, è opportuno effettuare l’igiene professionale dal dentista, per pulire anche i punti più nascosti.

Fare prevenzione significa sottoporsi in modo periodico alle visite di controllo dallo specialista, l’unico in grado di individuare la presenza di eventuali patologie e intervenire in tempo.

Noi dello Studio Dentistico Piccolo ci occupiamo di ricostruzione gengivale, dopo un’attenta valutazione della situazione del paziente. Se soffri dunque di disturbi alle gengive non rimandare le cure ma prenota subito un appuntamento, al fine di evitare conseguenze peggiori. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e prenota una visita nel nostro studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication