Ortodonzia nell’adulto
I pazienti, a seconda della loro età, presentano necessità differenti. Per gli adulti, infatti, un aspetto molto importante è quello di mascherare che si stanno sottoponendo ad un trattamento per raddrizzare i denti e per eliminare una malocclusione.
Per tale ragione sono stati sviluppati degli specifici sistemi di correzione del sorriso, indicati in particolar modo per i soggetti adulti. L’ortodonzia per l’adulto mira pertanto a correggere le dentature irregolari senza che il paziente debba scendere a compromessi in merito all’estetica del proprio sorriso. Le terapie di cui parleremo puntano infatti a garantire alti livelli di discrezione, abbinati naturalmente a risultati di qualità.
Il settore dell’ortodonzia è suddivisibile in due principali branche: ortodonzia fissa e ortodonzia mobile.
- L’ortodonzia fissa, per la correzione dei denti, utilizza degli apparecchi fissi, quindi non removibili in modo diretto dai pazienti. I soggetti trattati con apparecchio fisso devono infatti recarsi dal dentista per compiere qualsiasi operazione di modifica della terapia ortodontica. Gli apparecchi fissi variano per modello e finalità, e a seconda che il paziente desideri o meno nascondere il fatto che si sta sottoponendo alla cura ortodontica.
- L’ortodonzia mobile si serve invece di apparecchi removibili dal paziente, che può toglierli e indossarli in base alle proprie necessità, ma sempre attenendosi alle indicazioni dell’odontoiatra (o si rischia di non raggiungere i risultati sperati).
L’ortodonzia nell’adulto
I pazienti, a seconda della loro età, presentano necessità differenti. Per gli adulti, infatti, un aspetto molto importante è quello di mascherare che si stanno sottoponendo ad un trattamento per raddrizzare i denti e per eliminare una malocclusione. Per tale ragione sono stati sviluppati degli specifici sistemi di correzione del sorriso, indicati in particolar modo per i soggetti adulti. L’ortodonzia per l’adulto mira pertanto a correggere le dentature irregolari senza che il paziente debba scendere a compromessi in merito all’estetica del proprio sorriso. Le terapie di cui parleremo puntano infatti a garantire alti livelli di discrezione, abbinati naturalmente a risultati di qualità.
L’ortodonzia fissa per gli adulti
Nell’ambito dell’ortodonzia fissa, gli adulti possono ricorrere ad apparecchi come quello in ceramica e quello linguale fisso. Si tratta di due modelli studiati appositamente per garantire ai soggetti la maggiore discrezione possibile.
- L’apparecchio ortodontico in ceramica è strutturato allo stesso modo di quello tradizionale in metallo, infatti presenta dei brackets che, fissati su ogni dente e collegati da un arco ortodontico, permettono di effettuare le dovute modifiche. La caratteristica che però lo rende adatto alla correzione dei sorrisi negli adulti è data dall’impiego della ceramica al posto del metallo. Essendo di colore chiaro, la ceramica permette una migliore mimetizzazione dei brackets in bocca e quindi una maggiore discrezione. Non si tratta di un apparecchio completamente invisibile, ma rappresenta comunque un buon compromesso.
- L’apparecchio linguale fisso è invece un modello completamente invisibile, dato che viene applicato nella parte interna degli elementi dentali. Questo fa sì che non risulti visibile né quando il soggetto parla né quando sorride o mangia. Tutte le componenti, fissate nella zona linguale, non sono infatti scorgibili dall’esterno.
L’ortodonzia mobile per gli adulti
Esistono delle buone soluzioni per gli adulti anche nell’ambito dell’ortodonzia mobile. Un esempio è dato dalle mascherine trasparenti. Queste vengono realizzate su misura per ogni paziente e permettono un’ottima correzione delle malocclusioni dentali. Essendo trasparenti, e potendo essere indossati liberamente dal paziente in base ai suoi impegni, questi apparecchi risultano un’ottima soluzione per correggere in modo silenzioso e discreto i denti storti negli adulti.
Per avere maggiori informazioni in merito alle soluzioni di ortodonzia per gli adulti, non esitare a contattare lo Studio Dentistico Piccolo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti telefonici, così da essere chiamato quanto prima dai nostri esperti e fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli