Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)
I granulomi e le cisti dentali sono delle patologie che spesso negli stadi iniziali non sviluppano sintomi. Nel momento in cui si manifestano creano diversi disturbi e diversi rischi. Dopo aver analizzato con attenzione il caso di ciascun paziente, siamo in grado di eliminarli attraverso la soluzione più corretta.
Nello Studio Dentistico Piccolo spieghiamo cosa siano i granulomi e le cisti dentali, quali ne siano le cause e come li curiamo.
Granulomi: cosa sono, cause e sintomi
I granulomi sono un’infiammazione cronica che colpisce l’apice radicale del dente ovvero la parte finale della radice.
Il granuloma è solitamente provocato da un attacco batterico all’interno del dente. Tra le cause vi possono essere la pulpite non curata, la carie non o mal curata, le devitalizzazioni scorrette, un trauma, una parodontite non curata etc.
In genere i granulomi sono asintomatici e possono esserlo pure per diversi anni. I sintomi si manifestano solitamente quando la malattia si trova in una fase acuta. I più diffusi sono i seguenti: mal di denti, gonfiore alle gengive, fastidio pulsorio notturno ecc. Nei casi più gravi si possono pure verificare ingrossamento dei linfonodi sul collo, dolore all’occhio e/o orecchio e viso,ascessi e flemmoni,dolore intenso ecc.
Cisti dentali: cosa sono, cause e i sintomi
Le cisti dentali sono delle palline che si sviluppano all’apice del dente, e possono contenere fluido. Come nel caso dei granulomi, esistono diversi tipi di cisti. La più diffusa in bocca è la radicolare.
Anche i sintomi sono simili, in quanto inizialmente sono asintomatiche e poi si possono manifestare con problemi di gonfiore gengivale, alitosi e dolore generale.Bisogna fare attenzioine a diagnosticarle in tempo,perchè,alle volte non danno sintomi,ma si ingrandiscono nell'osso ,fino ad invadere strutture adiacenti con problemi anche seri!
Come si curano i granulomi
Il primo step per la cura di granulomi e cisti dentali è la visita, nel corso della quale analizziamo il problema del paziente per capire come procedere con le cure. Possiamo anche utilizzare alcuni strumenti come la radiografia, la panoramica dentale e la tac. Solitamente il granuloma viene curato con la devitalizzazione o il ritrattamento canalare, pulendo l’interno del dente.
Un altro tipo di trattamento usato è l’apicectomia, con cui rimuoviamo l’apice del dente. Tuttavia, se si sviluppassero delle recidive potrebbe essere necessario ricorrere all’estrazione dentale.
Curare il granuloma è fondamentale per i rischi che si possono avere per la salute generale e il rischio di sviluppare problematiche cardiache o a altri organi.
Come si curano le cisti dentali
Per curare le cisti dentali di solito effettuiamo un intervento di piccola chirurgia, con cui le rimuoviamo completamente . La durata è variabile a seconda della loro sede , in linea di massima dai 30 ai 60 minuti, in cui usiamo l’anestesia locale. Se la situazione è più complessa è possibile ricorrere all’estrazione come nel caso dei granulomi.
Sia le cisti dentali che i granulomi possono formarsi all’improvviso, tuttavia è sempre fondamentale la prevenzione, sottoponendosi ogni 6 mesi a delle visite di controllo. Compila il form online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per prenotare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli