Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)

I granulomi e le cisti dentali sono delle patologie che spesso negli stadi iniziali non sviluppano sintomi. Nel momento in cui si manifestano creano diversi disturbi e diversi rischi. Dopo aver analizzato con attenzione il caso di ciascun paziente, siamo in grado di eliminarli attraverso la soluzione più corretta.

Nello Studio Dentistico Piccolo spieghiamo cosa siano i granulomi e le cisti dentali, quali ne siano le cause e come li curiamo.

Granulomi: cosa sono, cause e sintomi

I granulomi sono un’infiammazione cronica che colpisce l’apice radicale del dente ovvero la parte finale della radice.

Il granuloma è solitamente provocato da un attacco batterico all’interno del dente. Tra le cause vi possono essere la pulpite non curata, la carie non o mal curata, le devitalizzazioni scorrette, un trauma, una parodontite non curata etc.

In genere i granulomi sono asintomatici e possono esserlo pure per diversi anni. I sintomi si manifestano solitamente quando la malattia si trova in una fase acuta. I più diffusi sono i seguenti: mal di denti, gonfiore alle gengive, fastidio pulsorio notturno ecc. Nei casi più gravi si possono pure verificare ingrossamento dei linfonodi sul collo, dolore all’occhio e/o orecchio e viso,ascessi e flemmoni,dolore intenso ecc.

Cisti dentali: cosa sono, cause e i sintomi

Le cisti dentali sono delle palline che si sviluppano all’apice del dente, e possono contenere fluido. Come nel caso dei granulomi, esistono diversi tipi di cisti. La più diffusa in bocca è la radicolare.

Anche i sintomi sono simili, in quanto inizialmente sono asintomatiche e poi si possono manifestare con problemi di gonfiore gengivale, alitosi e dolore generale.Bisogna fare attenzioine a diagnosticarle in tempo,perchè,alle volte non danno sintomi,ma si ingrandiscono nell'osso ,fino ad invadere strutture adiacenti con problemi anche seri!

Come si curano i granulomi 

Il primo step per la cura di granulomi e cisti dentali è la visita, nel corso della quale analizziamo il problema del paziente per capire come procedere con le cure. Possiamo anche utilizzare alcuni strumenti come la radiografia, la panoramica dentale e la tac. Solitamente il granuloma viene curato con la devitalizzazione o il ritrattamento canalare, pulendo l’interno del dente.

Un altro tipo di trattamento usato è l’apicectomia, con cui rimuoviamo l’apice del dente. Tuttavia, se si sviluppassero delle recidive potrebbe essere necessario ricorrere all’estrazione dentale.

Curare il granuloma è fondamentale per i rischi che si possono avere per la salute generale e il rischio di sviluppare problematiche cardiache o a altri organi.

Come si curano le cisti dentali

Per curare le cisti dentali di solito effettuiamo un intervento di piccola chirurgia, con cui le rimuoviamo completamente . La durata è variabile a seconda della loro sede , in linea di massima dai 30 ai 60 minuti, in cui usiamo l’anestesia locale. Se la situazione è più complessa è possibile ricorrere all’estrazione come nel caso dei granulomi.

Sia le cisti dentali che i granulomi possono formarsi all’improvviso, tuttavia è sempre fondamentale la prevenzione, sottoponendosi ogni 6 mesi a delle visite di controllo. Compila il form online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per prenotare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication