Cura della Parodontite o Piorrea

cura-parodontite Napoli

La parodontite è un’infezione dei tessuti e dell’osso che sorregge i denti. Se tale patologia non viene curata può comportare delle conseguenze gravi, come la perdita dei denti e/o l'insorgenza o l'aggravamento di alcune malattie del corpo

Approfondiamo l’argomento per capire in che modo curiamo tale problematica presso lo Studio Dentistico Piccolo.

Cos’è la parodontite

La parodontite, o piorrea, è un’infiammazione del parodonto ovvero i tessuti che circondano il dente. Il parodonto svolge l’importante funzione di tenere attaccato il dente al tessuto osseo e di mantenerlo integro.

I denti di chi soffre di parodontite appaiono in genere allungati e ingialliti, con un negativo impatto sull’estetica del sorriso. A uno stadio iniziale può essere asintomatica, e può a un certo punto aggravarsi senza che il paziente abbia avuto prima delle avvisaglie.

I sintomi più comuni sono i seguenti:

  • Sanguinamento gengivale;
  • Gonfiore gengivale;
  • Spazi tra un dente e l’altro;
  • Fastidio;
  • Recessione gengivale;
  • Dolore alla masticazione;
  • Mobilità dei denti;
  • Denti sensibili al freddo;
  • Alito cattivo.

Cause della parodontite

La causa della parodontite è dovuta ai batteri patogeni che si formano sul bordo gengivale,per poi,penetrare ed infiammare l'osso,il quale si consuma. Vari fattori come la scarsa igiene orale, l'eccessivo carico masticatorio, il fumo, la predisposizione genetica, ed altro ancora; possono scatenare la malattia od influenzarne il decorso.

Vi sono, inoltre ,importanti collegamenti anche con patologie come il diabete e le malattie cardio circolatorie in primis,ma anche con artriti,malattie polmonari e renali.

Come curiamo la parodontite 

Curare la parodontite è importante per la salute dei denti, in quanto il rischio che si corre è di perdere i denti. Questi ultimi non sono solo importanti per l’estetica del sorriso, ma anche per le funzionalità della bocca in quanto sono fondamentali per mangiare, respirare e anche parlare.Fondamentale curarla anche per prevenire o ridurre alcune malattie generali.

La terapia è basati su protocolli specifici anche in base alla diagnosi della forma clinica della malattia,per cui,bisogna fare un'attenta diagnosi attraverso il P.S.R. (un esame che consiste nel valutare con una sonda parodontale,la quantità di osso perso,il grado d'infiammazione e altro ancora).

Una volta individuato lo stadio e il grado,si passa alla terapia specifica che consiste in ulteriori esami diagnostici quali radiografia specifiche (status endorale), cartella parodontale dove ci si annota dente per dente e zona di ogni dente,tutte le caratteristiche della malattia. Si eiminano,poi, tutti i batteri ivi presente sui denti e nelle gengive (tasca gengivale) con scaling (rimozione di tartaro dalle radici) e levigatura radicolare.

. Nella seconda fase si rivalutano i risultati per poi decidere se intervenire chirurgicamente o se entrare in terapia di mantenimento. Il numero di sedute di questo trattamento varia sulla base della situazione di partenza del paziente,cioè dalla diagnosi accertata.

Come prevenire la parodontite

 La prevenzione è fondamentale per evitare i disturbi della cavità orale. La prima cosa da fare è curare ogni giorno l’igiene orale usando uno spazzolino dalle setole medie, spazzolando i denti in senso verticale. La pulizia degli spazi interdentali può essere effettuata con lo scovolino e il filo interdentale.

Tuttavia, la sola pulizia domestica non è sufficiente, in quanto almeno 2 volte l’anno è consigliabile effettuare un’igiene orale professionale. A ciò vanno associati dei controlli periodici dal dentista.

La prevenzione a 360 gradi è il modo migliore per evitare la comparsa di patologie che possono gravemente compromettere la propria salute orale. È per questi motivi che la cura dei denti non va affatto trascurata.

Per tale motivo se sospetti di avere la parodontite o hai già una diagnosi di parodontite,non esitare a rivolgerti allo Studio Dentistico Piccolo altamente specializzato nella cura di tale malattia.

Il titolare, Dott.Valerio Piccolo è un socio della S.I.d.P. (società italiana di parodontologia e di implantologia) quindi esperto di tale problema. Lascia i tuoi dati e verrai subito ricontattato o chiama in studio per avere maggiori delucidazioni e fissare una visita.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication