Implantologia senza bisturi
L’implantologia senza bisturi è una nuova tecnica chirurgica ideata per eseguire l’inserimento degli impianti dentali senza traumatizzare eccessivamente i tessuti. È maggiormente conosciuta con il nome di implantologia transmucosa.
L’intervento in questione non prevede l’utilizzo del bisturi in quanto non è necessario andare ad aprire e sollevare la gengiva per completare il processo. L’operazione è quindi meno invasiva, dato che l’impianto viene inserito mediante la creazione di un piccolissimo foro circolare nella gengiva.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia transmucosa?
L’implantologia transmucosa è molto vantaggiosa: come accennato, non prevede l’incisione dei tessuti gengivali tipica delle altre operazioni di implantologia, ragion per cui risulta meno invasiva. È vantaggiosa anche perché, proprio grazie a queste sue caratteristiche, tendenzialmente fa meno paura ai pazienti. Ne deriva una maggiore adesione specialmente da parte dei soggetti odontofobici che, in altre circostanze, avrebbero rifiutato di sottoporsi al trattamento.
Un punto a favore dell’implantologia transmucosa è poi dato dalla maggiore rapidità di recupero post-operatorio. Trattandosi di un’operazione poco traumatica, il paziente tenderà a guarire più velocemente. Nel giro di poco tempo, pertanto, il soggetto operato con questa tecnica potrà facilmente tornare alle sue normali attività di masticazione e fonazione.
Inserimento degli impianti dentali con tecnica di implantologia transmucosa
Mediante l’implantologia senza bisturi, l’inserimento dell’impianto dentale avviene secondo modalità differenti dal solito non avviene perciò la classica incisione dei tessuti molli.
Prima di giungere nel vivo dell’operazione, è d’obbligo eseguire una serie di controlli, primo fra tutti una tac; questa consente di comprendere la quantità e qualità dei tessuti che verranno trattati in fase di operazione. Effettuati i controlli e la progettazione dell’intervento, il chirurgo procede con le sue manovre di lavoro. Realizza un piccolo foro nella gengiva che fungerà da passaggio per i perni. A fine lavoro vengono poi ancorate le protesi sugli impianti, così che il paziente possa prontamente tornare a sorridere.
Vantaggi dell’implantologia transmucosa
- Anestesia con dosaggio minore
- Nessun utilizzo del bisturi
- Nessun punto di sutura
- Sanguinamento decisamente ridotto
- Intervento chirurgico più breve
- Gonfiore minimo
- Dolore post-operatorio ridotto
Se anche tu ti trovi nella condizione di aver bisogno di una riabilitazione implantologica del sorriso, sappi che le operazioni senza bisturi rappresentano una delle possibilità. Per avere maggiori informazioni su questa particolare tecnica non ti resta che contattare gli specialisti dello Studio Dentistico Piccolo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli