Implantologia Computer Guidata
L’implantologia computer guidata è un sistema che consente di pianificare in modo dettagliato i passaggi di un intervento implantologico; permette di comprendere dove e come inserire degli impianti, rendendo queste operazioni ancora più semplici, rapide e meno invasive per il paziente.
La tecnica agevola pertanto le operazioni di riabilitazione dei sorrisi danneggiati e lo fa mediante la riproduzione 3D del sorriso del paziente trattato.
La riproduzione 3D delle arcate, ottenuta tramite una raccolta informazioni e grazie a specifici software, non consente solo dei miglioramenti nella progettazione dell’intervento, ma anche nelle effettive fasi di operazione portate avanti dal chirurgo. L’implantologia computer guidata è quindi il perfetto esempio di come odontoiatria e tecnologia possono incontrarsi e rendere il lavoro dei dentisti più sicuro e preciso.
Quali sono i vantaggi per il paziente?
Uno dei maggiori vantaggi dell’implantologia computer guidata per il paziente è quello di poter visualizzare in modo anticipato quelli che saranno i risultati dell’operazione. La creazione di un modello 3D identico al sorriso del paziente fornisce infatti la possibilità di effettuare diverse modifiche e di valutare le varie opzioni che possono presentarsi al dentista in fase di intervento. Il fatto che il paziente possa farsi un’idea più concreta dei risultati favorisce poi un netto miglioramento della comunicazione odontoiatra-paziente.
Come si svolge l’intervento con implantologia computer guidata?
Prima di procedere con il lavoro chirurgico effettivo, il paziente viene sottoposto a dei controlli preliminari: vengono eseguite delle TAC 3D, elaborate digitalmente. Si passa poi alla pianificazione dell’intervento, con attenta progettazione dell’inserimento degli impianti. Successivamente, il dentista compie una pulizia del cavo orale, necessaria per poter prendere l’impronta dentale. Questa verrà inviata al laboratorio odontotecnico per la realizzazione di protesi personalizzate e altamente verosimili (capaci di inserirsi in armonia nel cavo orale del paziente). Infine, si procede all’operazione chirurgica effettiva, che viene guidata digitalmente proprio grazie al modello tridimensionale delle arcate.
L’intervento è doloroso?
Gli interventi di implantologia computer guidata non sono dolorosi. Così come per qualsiasi altra operazione chirurgica, il dentista si preoccupa di effettuare un’anestesia locale, che permette al paziente di diventare insensibile al dolore nella zona del cavo orale interessata all’operazione. In alcuni casi è addirittura possibile ricorrere alla sedazione cosciente, indicata in caso di pazienti odontofobici o particolarmente irrequieti.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?
- Risoluzione rapida e sicura di problemi di edentulismo o agenesia dentale.
- Tecnica accessibile ad un elevato numero di pazienti (anche ai soggetti con scarse quantità di osso mascellare/mandibolare, alle volte esclusi per questa caratteristica da alcune operazioni implantologiche).
- Applicazione istantanea delle protesi (tecniche a carico immediato).
- Maggior rispetto dei tessuti orali del paziente proprio grazie allo studio preliminare delle manovre chirurgiche.
- Miglioramento della fase di recupero post-operatoria, derivante da una minore invasività degli interventi.
Se anche tu necessiti di un impianto dentale per riabilitare il tuo sorriso danneggiato, allora puoi affidarti all’innovazione della tecnica di implantologia computer guidata. Rivolgiti ai dentisti dello Studio Dentistico Piccolo per conoscere i dettagli di questo servizio. Compila il form online, lascia i tuoi dati e ti chiameremo il prima possibile per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli