Ortodonzia Invisibile Invisalign - Apparecchio Dentale Trasparente
L’ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della correzione dei denti storti. Opera mettendo in atto terapie ortodontiche, volte ad allineare i denti e a riportarli ad un buon rapporto di equilibrio fra loro.
Gli apparecchi ortodontici devono consentire alle arcate di tornare a chiudersi in modo regolare. Pertanto, si ricorre all’ortodonzia in caso di denti storti, affollati e scomposti.
Possiamo dividere l’ortodonzia in due grandi gruppi a seconda del tipo di apparecchi utilizzati: ortodonzia fissa e ortodonzia mobile.
- L’ortodonzia fissa si serve di apparecchi fissi, che quindi non possono essere rimossi dai pazienti. I soggetti trattati con apparecchio fisso devono infatti recarsi dall’odontoiatra per eseguire qualsiasi tipo di modifica o aggiornamento al loro trattamento ortodontico. Gli apparecchi fissi variano per modello e finalità: ne esistono alcuni che vanno applicati sulla superficie esterna dei denti, e altri che possono essere fissati nella parte interna. La scelta di una tipologia o dell’altra varia a seconda delle necessità del paziente e degli obiettivi che si intendono raggiungere.
- L’ortodonzia mobile si serve invece di apparecchi removibili in autonomia dal paziente. Questi possono essere tolti e indossati a seconda delle proprie necessità, ma sempre seguendo le indicazioni del dentista. Se non ci si attiene alle regole della terapia, infatti, si rischia di non ottenere i risultati auspicati.
Correzione del sorriso discreta: come fare?
Molti pazienti vengono in studio desiderosi di correggere il proprio sorriso, ma fermi sull’idea di non voler indossare il classico apparecchio fisso in metallo, che per molti risulta antiestetico. Per tale ragione, l’ortodonzia ha ideato dei sistemi di correzione del sorriso che risultano del tutto invisibili, così da garantire ai pazienti una correzione efficace ma discreta. Esistono apparecchi di questo genere sia fissi che mobili; fra quelli mobili, non possiamo che citare gli Invisalign.
Che cos’è l’ortodonzia Invisalign?
L’ortodonzia Invisalign consiste in mascherine trasparenti realizzate su misura per ogni paziente. Queste, removibili e indossabili in totale autonomia, permettono di correggere i denti storti e di risolvere problemi di malocclusione, senza che il soggetto debba rinunciare all’estetica del proprio sorriso. Si tratta perciò di un sistema di correzione mobile, flessibile, adatto a esigenze diverse e capace di garantire risultati certi.
Come funzionano gli apparecchi Invisalign?
Le mascherine Invisalign vengono prodotte in modo progressivo. Dopo aver indossato la prima mascherina trasparente, e aver raggiunto i primi risultati, al paziente ne verrà fornita una seconda, prodotta in base al suo calco dentale, e avente lo scopo di spostare i denti ancora un po’. Con il passare delle settimane, e effettuati i dovuti controlli dentistici, il paziente potrà scorgere i miglioramenti del suo cavo orale.
Il trattamento Invisalign sfrutta lo stesso principio di correzione dei sistemi ortodontici fissi: imprime una forza costante sugli elementi, capace di spostarli secondo una posizione predefinita.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento ha una durata variabile poiché ogni condizione di partenza e diversa, e ogni paziente reagisce in modo del tutto personale all’apparecchio. Per avere informazioni più precise bisogna dunque sottoporsi ad una visita preliminare. Contatta i dentisti dello studio dentistico Piccolo e scopri anche tu i vantaggi dell’ortodonzia Invisalign. Compilando il modulo online, verrai ricontattato quanto prima.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli