Ortopantomografia

ortopantomografia Napoli

L'Ortopantomografia rappresenta una delle pratiche odontoiatriche più diffuse e funzionali di sempre. Il fine ultimo è quello di effettuare una radiografia precisa e dettagliata ai denti. L'obiettivo principale di questa tipologia di trattamento è analizzare nei minimi dettagli le arcate dentarie.

Attraverso questa radiografia, infatti, si possono visualizzare correttamente:

      •    mascella
      •    mandibola
      •    ossa dei denti
      •    arcate dentarie
      •    denti

Questa operazione è di fondamentale importanza soprattutto per individuare potenziali patologie odontoiatriche e per trovare le relative soluzioni.

Ortopantomografia

Questa operazione viene definita come una vera e propria indagine radiologica, questo perché permette ai professionisti di avere un'immagine dettagliata dell'arcata dentale e delle ossa presenti. Uno dei principali vantaggi legati all'ortopantomografia è che si tratta di una pratica non invasiva e completamente indolore, per cui non provoca alcun fastidio.

Solitamente viene effettuata per individuare possibili carie che non sono visivamente riconoscibili, e per avere un quadro generale dello stato dentale.

L'ortopantomografia è molto funzionale anche se bisogna individuare problemi come:  

      •   denti inclusi
      •   granulomi
      •   infiammazioni
      •   lesioni ossee
      •   tumori degli alveoli
      •   cisti

L'ortopantomografia viene indicata all'interno degli studi medici come esame OPT, e viene richiesto dai dentisti che hanno bisogno di avere un quadro generale della salute dei denti.

Come si svolge l'esame OPT?

L’ esame OPT è stato modificato e ottimizzato nel corso degli anni, grazie al progresso tecnologico-digitale. Infatti, sono stati introdotti molteplici macchinari dediti a questa tipologia di operazione.
Il processo di funzionamento è estremamente avanzato.

Il macchinario che si impiega per effettuare l'esame OPT, si serve dell'impiego dei raggi X, i quali consentono di catturare immagini molto dettagliate dello stato della bocca.
Per effettuare l'ortopantomografia è possibile utilizzare diversi macchinari, a seconda dello strumento impiegato, il paziente può stare seduto o in piedi, l’importante è che il viso sia posizionato tra il dispositivo che emette i raggi X e il piano sensibile.

Si tratta di una pratica molto veloce, infatti, il macchinario impiega davvero poco tempo per effettuare una radiografia completa dell'interno della bocca.

Chi può fare l'esame OPT?

Trattandosi di un esame poco invasivo e indolore, tutti possono sottoporsi a questa tipologia di pratica. Alcuni studi e ricerche scientifiche condotte in merito, hanno dimostrato che in specifici casi è consigliabile non effettuare l'ortopantomografia.

Per esempio, nonostante l'emissione di raggi X sia molto bassa, l'ortopantomografia non è consigliata alle donne in gravidanza, e può essere effettuata nei bambini solo a partire dalla seconda dentizione.
Ad ogni modo, all'interno degli studi dentistici vengono prese tutte le precauzioni necessarie per tutelare sia i bambini, che gli adulti.

Finalità dell'ortopantomografia

Come anticipato precedentemente l'esame OPT è molto efficiente per i dentisti. 

Essendo quello dell'ortopantomografia un esame completo, permette di valutare molteplici condizioni, quali:

       •   stato dei denti, arcate dentarie
       •   presenza di cisti o infiammazioni
       •   granulomi, lesioni ossee e altre patologia
       •   possibili malformazioni
       •   morfologia della mandibola
       •   disfunzioni delle articolazioni della bocca
       •   crescita dei denti nei bambini
       •   presenza di neoplasie della mandibola o della mascella

Ortopantomografia per i bambini

L'esame OPT è fondamentale soprattutto per i bambini, questo perché permette di monitorare il normale sviluppo dei denti e, in caso di anomalie, intervenire in modo tempestivo. Come accennato in precedenza, questa tipologia di esame può essere effettuato nei bambini dalla seconda dentizione in poi, preferendo così dei macchinari che emettono una quantità di raggi X minore rispetto a quelli per gli adulti.

Il nostro studio dentistico propone ai pazienti molteplici trattamenti odontoiatrici. Le persone vengono seguite da uno staff di professionisti che si occupa di individuare in modo funzionale le operazioni da effettuare. I medici di cui disponiamo impiegano i macchinari migliori per garantire una piena riuscita dei trattamenti effettuati. I professionisti del nostro studio, inoltre, offrono supporto psicologico ai pazienti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication