Capsule senza metallo (Metal free)
La capsula dentale è una protesi fissa, chiamata anche corona dentale. La si utilizza in caso di denti fragili o a rischio rottura in funzione di scudo. Si tratta infatti di un sistema di riabilitazione dei denti più deboli che mira a conservare gli elementi dentali, così da non rischiare che peggiorino o che vadano incontro ad una possibile estrazione.
L’obiettivo delle corone, pertanto, è quello di allungare la vita dei denti meno forti. La si utilizza in caso di:
- dente devitalizzato
- dente scheggiato o fratturato
- dente lesionato che non permette una normale otturazione
- dente la cui corona è molto distrutta da carie
Composizione di una capsula dentale: anima in metallo o capsula metal free?
Le capsule dentali presentano due principali componenti: un’anima interna (il più delle volte in metallo), e uno strato esterno, in materiali dall’elevata resa estetica (come la ceramica o le resine composite).
Il metallo impiegato all’interno è stato scelto per la sua durezza e resistenza, e quindi poiché permette la creazione di una base masticatoria solida e che regge a lungo nel tempo. Questo tipo di capsule, però, presenta un difetto estetico non da poco: il metallo dello strato interno si intravvede fra il dente e la gengiva, generando pertanto una linea scura antiestetica, che invecchia l’aspetto del sorriso.
Per risolvere questo problema, l’odontoiatria ha quindi cercato dei materiali sostitutivi che permettessero di dare alla corona la stessa solidità, ma eliminando la questione della linea scura sopra riportata. Sono dunque nate le capsule dentali completamente metal free, biocompatibili e belle da vedere.
Capsule metal free
Le capsule metal free sono quindi delle corone realizzate totalmente in materiali biocompatibili e privi di componenti metalliche. Si utilizzano soprattutto la ceramica e la zirconia che, oltre ad essere resistenti, sono anche di colore chiaro e altamente lucide. Rappresentano quindi dei materiali perfetti per la realizzazione di protesi dentarie di bell’aspetto, praticamente impossibili da distinguere dai denti naturali. Le corone senza metallo sono poi anallergiche, oltre che vantaggiose dal punto di vista dei costi.
Cura delle capsule senza metallo: resistenti ma vulnerabili
Le capsule senza metallo, così come qualsiasi altro tipo di protesi dentaria, necessitano di una certa cura. Per quanto resistenti e durature, sono anche vulnerabili quanto gli elementi dentali agli attacchi batterici. Se non pulite regolarmente, possono infatti deteriorarsi e dare vita a problemi orali molto seri. È quindi importante prendersi cura della propria igiene orale con regolarità, ancor di più se si presentano in bocca delle capsule dentali.
Oltre alla normale pulizia domiciliare, il paziente deve ricordarsi di sottoporsi anche a delle sedute di pulizia dei denti professionale. Questa pratica dentistica, eseguita dall’odontoiatra mediante strumenti professionali, è l’ideale se si vogliono rimuovere placca e tartaro in profondità e se quindi si vuole conferire alla capsula una vita più lunga.
Capsule o faccette dentali: differenze e usi
Le capsule dentali e le faccette dentali sono due tipi di manufatto dentistico con finalità differenti. Se le capsule dentali hanno per lo più una funzione di salvaguardia dei denti fragili, le faccette dentali perseguono per lo più un fine estetico su denti pressocchè integri. Vengono infatti applicate sui denti leggermenti storti o che presentano dei difetti cromatici evidenti, così da dare al sorriso una nuova veste estetica.Le faccette dentali sono considerate come il "lifting"del dente.
Per saperne di più sulle capsule metal free, contatta lo Studio Dentistico Piccolo. Compila il modulo di contatto presente sul sito, lascia i tuoi recapiti e prenota una visita in studio con i nostri esperti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli