Implantologia All on Four
Quando parliamo di implantologia ci riferiamo all’insieme di tecniche chirurgiche che hanno come scopo quello di riabilitare un sorriso problematico. In particolar modo, l’implantologia si occupa dei sorrisi caratterizzati da edentulismo, perdita parziale o totale dei denti, o da agenesie, assenza congenita di uno o più denti.
È quindi la branca dentistica che permette ai pazienti di tornare a sorridere grazie all’impiego di impianti dentali e protesi fisse. Gli impianti utilizzati nelle riabilitazioni implantologiche possono essere di svariato genere e forma, e sono capaci di risolvere anche le situazioni più complesse e apparentemente irrisolvibili.
Di che parti si compone una protesi per i denti?
Le protesi dentali, che vengono ancorate sugli impianti, sono tendenzialmente strutturate in due sezioni. Presentano: uno strato più interno, realizzato in metallo o in altri materiali altamente resistenti, che assicura al manufatto durevolezza e solidità in bocca; uno strato esterno, invece realizzato con materiali capaci di simulare perfettamente le caratteristiche dei denti naturali. Le protesi, una volta inserite in bocca, devono infatti risultare indistinguibili dagli altri elementi dentali, così da dare al sorriso un aspetto omogeneo e complessivamente armonioso.
Che cos’è l’implantologia All on Four?
L’implantologia All on Four è una tecnica di riabilitazione del sorriso che prevede l’inserimento di una protesi dentale con una struttura ben precisa. Questa si compone di 4 perni metallici, che fungono da sostegno di base per le protesi. I perni vengono inseriti nell’osso con un’inclinazione di 45 gradi, capace di sfruttare i tessuti ossei anche in orizzontale. Si tratta perciò di un impianto ideale anche per quei soggetti che di base non presentano grandi quantità di tessuto osseo.
Quanti denti permette di sostituire la tecnica All on Four?
La All on Four permette riabilitazioni molto importanti, dato che può arrivare a sostituire fino a 12 elementi dentali per arcata.
Come si svolge l’intervento con la tecnica All on Four?
L’intervento All on Four prevede una prima fase di verifica dell’idoneità del paziente all’operazione. Il soggetto candidato deve infatti ottenere l’approvazione da parte del medico per potersi sottoporre all’inserimento degli impianti. Una volta verificate le condizioni di salute e la qualità e la quantità ossea con l'ausilio di radiografie specifiche, il dentista può procedere con la pulizia professionale del cavo orale, necessaria a rimuovere i residui batterici che possono essersi sedimentati in bocca.
A seguito della pulizia orale viene presa l’impronta dentale, che permetterà di studiare il tipo di protesi di cui il paziente ha bisogno.
Durante l’operazione, eseguita sotto anestesia, il chirurgo incide i tessuti molli e ossei e procede con l’inserimento dei perni metallici. Questi avranno bisogno di un po’ di tempo prima che si completi il processo di osteointegrazione, in seguito al quale sarà possibile procedere con il fissaggio delle protesi. Quasi sempre,però,si potrà procedere con la tecnica a carico immediato, in cui le protesi potranno essere fissate già nelle 24-48 ore successive all’intervento permettendo al paziente di sorridere e mangiare immediatamente.
Chi può sottoporsi ad un intervento di implantologia All on Four?
Possono sottoporsi ad un intervento di implantologia tutti i pazienti risultati idonei dopo i dovuti accertamenti. Si tratta della soluzione ideale per tutti quei soggetti che sono affetti da edentulismo. Per avere maggiori informazioni, contatta lo Studio dentistico Piccolo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli