Denti che si muovono

denti-che-si-muovono Napoli

I denti che si muovono sono il segnale di un problema alla dentatura da non sottovalutare. Nel momento in cui si manifestasse è opportuno recarsi subito dal dentista, al fine di accertarne le cause e intervenire in maniera rapida.

Cerchiamo quindi di capire quali sono le cause e in che modo risolviamo questo problema.

Perché i denti si muovono

Possono essere diverse le cause dei denti che si muovono. Una di queste è la parodontite o piorrea, una patologia che attacca i tessuti interni del dente. Ad ammalarsi è il parodonto, che svolge l’importante funzione di sostegno dei denti. Il primo segnale di questa malattia sono i denti che appaiono ingialliti e cominciano a muoversi. Non intervenire in tempo può comportare la perdita dei denti, con una serie di conseguenze negative sulla salute della persona.

La piorrea si sviluppa a causa dell’accumularsi di placca e tartaro, in particolar modo se non si effettua l’igiene orale tutti i giorni. Negli stadi iniziali spesso il paziente non avverte alcun sintomo, e in linea di massima il problema dei denti che si muovono si può manifestare a uno stadio già avanzato. I denti che di solito cominciano a spostarsi per primi sono gli incisivi centrali, con la conseguente formazione di uno spazio interdentale.

Altre possibili cause dei denti che si muovono sono i seguenti:

  • un trauma dovuto a un incidente;
  • un trauma occlusale legato a delle forze eccessive che danneggiano il parodonto;
  • bruxismo;
  • un ascesso notturno;
  • delle variazioni ormonali nella donna (gravidanza, assunzione di contraccettivi orali).

Stabilire le cause è dunque fondamentale per individuare le cure adatte.

Come risolviamo il problema dei denti che si muovono

La terapia per i denti che si muovono è legata alla causa scatenante, per cui se il problema è la parodontite possiamo rimuovere la placca con degli strumenti ad ultrasuoni e con strumenti manuali(curettes).

Tra le tecniche adottate vi è il cosiddetto splinttaggio, ovvero una legatura in fibra di vetro e composito per sostenere i denti.

Nei casi più gravi invece ricorriamo alla chirurgia orale, a cui si arriva per via di un quadro clinico degenerato. Tuttavia, è possibile non arrivare a una simile situazione grazie alla prevenzione, la regola alla base della salute orale.

La cura dell’igiene orale è basilare per evitare la comparsa di patologie come la parodontite e la carie. I denti vanno quindi lavati tutti i giorni, specialmente dopo i pasti per evitare l’accumulo di batteri. Oltre all’igiene orale è consigliabile effettuare un’igiene dentale professionale dal dentista, per effettuare una pulizia accurata sopra e sotto le gengive.

La prevenzione si attua anche mediante le visite di controllo periodiche, da effettuare con cadenza semestrale e che permettono di monitorare la situazione della propria salute orale. Spesso molte patologie sono silenti, per poi manifestare i sintomi a uno stadio ormai avanzato.

Se dunque avverti la sensazione dei denti si muovono ti consigliamo di rivolgerti subito allo specialista. Noi dello Studio Dentistico Piccolo valuteremo la situazione per individuare il tuo problema, e studiare le soluzioni adatte al tuo caso.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication