Recessione Gengivale

recessione-gengivale Napoli

La recessione gengivale è un arretramento delle gengive verso il margine apicale, ovvero la radice del dente. In una simile situazione i denti appaiono allungati.Man mano che le gengive si ritirano  sono soggette a dei fenomeni infiammatori, che possono portare alla perdita del dente.

I denti più colpiti sono solitamente i canini e i premolari, ma possono essere colpiti anche gli altri denti. È quindi importante cogliere i segnali di tale patologia per intervenire in tempo.

Scopriamo allora quali sono i sintomi della recessione gengivale, le cause e come la curiamo presso lo Studio Dentistico Piccolo.

Sintomi della recessione gengivale

Le gengive svolgono un importante ruolo per la bocca, poiché proteggono i denti dall‘ingresso dei batteri oltre a sostenere la dentatura.

Negli stadi iniziali la recessione gengivale può non presentare dei sintomi acuti rispetto a uno stadio avanzato, quando può causare lo spostamento o la perdita dei denti. Uno dei primi sintomi è il cambiamento dell’aspetto dei denti che appaiono allungati, così come il colore, che nella zona più vicino alle gengive, appare un più giallo.

L’ipersensibilità dentinale può essere un altro segnale di tale processo in atto, ovvero quando i denti fanno male con l’assunzione di cibi o bevande calde e fredde.

Quali sono le cause della recessione gengivale

Tra fattori di rischio che possono esporre alla recessione gengivale vi è lo spazzolamento troppo aggressivo, o l’uso di setole dure.

Altre cause possibili sono le seguenti:

  • Bruxismo;
  • Malocclusioni;
  • Denti storti;
  • Fumo;
  • Carenza di vitamina C;
  • Bulimia;
  • Precedenti terapie ortodontiche;
  • Piercing.

Come curiamo la recessione gengivale

La recessione gengivale va risolta con la chirurgia mucogengivale o chirurgia plastica gengivale.

Una pratica diffusa per curare le recessioni gengivali è l’innesto di tessuto molle o autotrapianto di gengiva, per coprire la radice esposta e aumentare lo spessore del tessuto gengivale(autoinnesto gengivale libero e il lembo bilaminare)

Tra gli altri metodi efficaci per ricoprire le radici dei denti è quello di effettuare dei lembi gengivali che servono a spostare la gengiva affinchè venga riposizionata nella sua sede originale,come il lembo a scorrimento coronale e il lembo a scorrimento laterale.

Prima di procedere con l’intervento chiaramente analizziamo la situazione della cavità orale del paziente. Dopo gli interventi mucogengivali consigliamo sempre ai pazienti di seguire una dieta leggera e di assumere un antibiotico, al fine di evitare un’infezione. Per qualche giorno, inoltre, è preferibile evitare di masticare dalla parte operata.

Se è vero che la recessione gengivale è un fenomeno legato anche all’invecchiamento della persona, è altrettanto vero però che fare prevenzione è possibile. Prima di tutto la regola di base è una corretta igiene orale quotidiana, usando uno spazzolino dalle setole medie. I denti vanno spazzolati con delicatezza procedendo in senso verticale, al fine di evitare danni allo smalto e alle gengive.

I dentifrici usati non devono contenere ingredienti aggressivi, come ad esempio quelli sbiancanti, che possono determinare dei danni nel corso del tempo.

Oltre all’igiene orale è opportuno associare la pulizia professionale dal dentista, per rimuovere la placca in profondità ed evitare il rischio di parodontite e carie. Attraverso pochi, ma importanti accorgimenti, è possibile dunque preservare la salute di denti e gengive.

Se pensi di avere un problema di recessione rivolgiti allo Studio dentistico piccolo dove il team di Parodontologia studierà il tuo caso e proporrà l'eventuale terapia chirurgica più idonea e ti istruirà su come prevenire tale problema. Compila il modulo online sul nostro sito, lascia i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication