Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive Napoli

Il termine recidiva indica il ripresentarsi di una patologia dopo essere stata precedentemente curata. Si tratta di una circostanza che può verificarsi a seguito di diversi tipi di terapie. Le recidive sono una problematica che può interessare chiunque, dopo aver curato i denti.

Grazie alle moderne tecniche odontoiatriche è possibile risolvere il problema prima che possa ripresentarsi nuovamente. Più precisamente si parla di prevenzione delle recidive.

Cosa sono le recidive

Le recidive, come abbiamo accennato, sono un problema che interessa diversi settori della medicina. Nel momento in cui un disturbo si ripresenta di nuovo può essere grande la frustrazione di un paziente.

In ambito odontoiatrico un caso frequente è la recidiva di una parodontite, che, come altre infezioni batteriche, può ripresentarsi anche dopo anni dalle cure. Ciò significa correre un ulteriore rischio per la salute dei propri denti.

Un altro caso di recidiva è quella legata a dei problemi ortodontici, ovvero i denti che tornano a essere in posizione anomala dopo aver tolto l’apparecchio. Questa situazione si crea quando non si è riusciti a risolvere il problema per cui si era installato l’apparecchio ortodontico. Un caso comune riguarda la rotazione dei denti anteriori e i grandi spostamenti dentali; oppure quando i denti a bocca chiusa non si incastrano bene, specialmente nei casi di affollamento degli incisivi.

Come preveniamo la formazione delle recidive

La prevenzione delle recidive è fondamentale per impedire che un problema torni nuovamente a turbare il proprio sorriso. Ad esempio, nel caso della parodontite, dopo essersi curati, è indispensabile ridurre al minimo i fattori di rischio eliminando il fumo, curando l’igiene orale ecc. È inoltre fondamentale effettuare un’igiene orale professionale con una certa frequenza, al fine di mantenere sani i denti.

Lo Studio Dentistico Piccolo mette in atto a questo proposito un programma di prevenzione delle recidive, con una terapia di mantenimento che consiste in un programma di igiene dentale trimestre. Effettuiamo inoltre un controllo dei solchi gengivali per verificare la presenza di batteri. Questo esame viene effettuato con delle sonde per misurare gli spazi gengivali.

Con il passare del tempo, infatti, un insufficiente igiene orale favorirà la formazione di una tasca parodontale che potrà mettere a rischio nuovamente l’osso intorno al dente.

Il programma di prevenzione del nostro Studio prevede di effettuare anche delle radiografie a bassissima emissione di radiazione ripetute nel tempo per paragonarle a quelle degli anni antecedenti. In questo modo facciamo un raffronto tra il prima e dopo per verificare la condizione della dentatura del paziente. Le lastre d’altro canto sono un metodo preciso per indagare sull’eventuale ritorno della piorrea, permettendoci di intervenire in tempo.

Si precisa, però che le radiografie verranno effettuate nel rispetto del principio di giustificazione per non sottoporre il paziente a radiazioni inutili.

Pure le recidive ortodontiche si possono prevenire facendo in modo che la nuova posizione acquisita dai denti possa incastrarsi bene per rimanere stabile, grazie agli apparecchi di contenzione. Si tratta di apparecchi mobili da usare dopo aver rimosso quello fisso. All’inizio va usato il più possibile e in seguito soltanto la notte per un po’ di mesi.

La prevenzione è dunque lo strumento fondamentale per evitare l’insorgere delle recidive. Il nostro obiettivo è di rendere splendente e luminoso il tuo sorriso. I denti infatti rivestono un ruolo centrale per l’equilibrio della persona, da un punto di vista estetico e funzionale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication