Paura del Dentista
La paura del dentista è una problematica molto diffusa e questo aspetto crea diverse limitazioni. Solitamente chi ne soffre ha il timore di provare dolore, oppure teme la figura del dentista e le sue strumentazioni e tende quindi a rimandare le cure.
Peggiorando così il sorriso e la salute del cavo orale e di tutto l'organismo. Nello Studio Dentistico Piccolo prestiamo molta attenzione anche a questi aspetti, cercando di creare un ambiente il più possibile empatico.
Conosciamo molto bene quello che puo sembrare un piccolo problema
Chi ha paura del dentista si sente subito in ansia al solo pensiero di doversi sottoporre a delle cure, di conseguenza finisce con il trascurare la propria salute. L’odontofobico, infatti, non vuole sottoporsi alle cure, con rischi considerevoli come ad esempio una carie profonda, una grave parodontite.
Sono diverse le motivazioni per cui si teme il dentista. Possono essere psicologiche oppure anche fisiologiche:
- Paura di provare dolore
- Paura di possibili complicazioni
- Soglia bassa del dolore
- Brutte esperienze dal dentista in passato
- Nausea
- Disturbi gastrici
Un centro specializzato puo fare la differenza
Chi ha paura del dentista non solo può avere un attacco di panico, ma può avere anche altre reazioni quali sudorazione; tachicardia; senso di soffocamento.
L’odontofobico assume una serie di comportamenti tipici, come rimandare le visite specialistiche; curarsi da sé assumendo antinfiammatori. Ha inoltre la tendenza a non parlare del problema, o a dare risposte sbrigative. Tutto ciò che riguarda i denti è in sostanza un argomento tabù.
Alla base vi è spesso l’immagine del dentista che fa male, forse perché in passato non si usavano le anestesie.
Oggi esistono diverse tecniche innovative, come ad esempio la sedazione cosciente che permette non solo di non provare dolore ma anche di ridurre al minimo il livello di stress. Allo stesso tempo il paziente rimane cosciente. La sedazione cosciente è particolarmente indicata per i pazienti odontofobici in quanto può essere effettuata per via endovenosa,per via orale e per via inalatoria.
Pur non essendo semplice bisognerebbe cercare di affrontare questa paura, in vista di un beneficio maggiore.
Come possiamo aiutarti
Il ruolo dello specialista è fondamentale per mettere a proprio agio i pazienti, specialmente quelli odontofobici.
Noi dello Studio Dentistico Piccolo puntiamo sul dialogo con i pazienti, che spesso sentono il bisogno di sentirsi rassicurati. Ciò è possibile anche rendendoli partecipi delle terapie, spiegando loro gli step e quali saranno i benefici. Il messaggio da trasmettere è l’idea delle cure come importante obiettivo da raggiungere per il proprio benessere fisico e psichico.
Il tipo di comunicazione da impostare è dunque di tipo assertivo, ascoltando i dubbi e le perplessità del paziente. Lo specialista non va visto come un ostacolo, ma come colui che è in grado di risolvere un problema.Inoltre oltre al dialogo e all'empatia,un pò di dolcezza non guasta mai.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli