Rigenerazione ossea guidata (GBR)

rigenerazione-ossea-gbr Napoli

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una moderna tecnica chirurgica che permette di ricostruire porzioni di tessuto osseo nei pazienti in cui questo è carente. La mancanza di questi tessuti può essere dettata tanto dalla presenza di malattie parodontali.

Quanto da importanti traumi o da pregresse malattie o da mancanza da tempo di denti.

Lo scopo della rigenerazione ossea è essenzialmente quello di ricreare l’osso necessario ad un futuro inserimento di impianti dentali o, comunque, una quantità di osso minima sufficiente a garantire stabilità ai denti e a donare le giuste proporzioni al volto al paziente. Mediante GBR, gli odontoiatri vanno quindi a ripristinare i corretti volumi e a rimediare a questa mancanza.

Finalità dell’operazione

L’operazione, come visto, ha come finalità quella di incrementare i volumi ossei e di apportare un miglioramento alla struttura ossea del paziente. Effettuata l’operazione e trascorso un po’ di tempo, il paziente comincerà a produrre nuovamente i tessuti in autonomia.  

Chi può sottoporsi all’operazione?

Possono sottoporsi a questa operazione i pazienti con delle carenze ossee, che quindi presentano poco tessuto (sia esso mandibolare o mascellare). Oltre che per ripristinare l’armonia del viso, l’operazione è indicata per i pazienti che intendano sottoporsi ad un’operazione di implantologia: bisogna infatti creare una buona base nella quale verranno poi inseriti gli impianti dentali.

Come avviene l’intervento?

L’intervento prevede l’impiego di membrane e di innesti. Il chirurgo va infatti ad inserire nella mascella o nella mandibola del paziente delle porzioni di materiale artificiale(innesto), che può essere riassorbibile o non riassorbibile e che,a sua volta,viene rivestito da membrane.La scelta della tipologia di una membrana e di un innesto, piuttosto che dell’altra dipende dal tipo di condizione presentata dal soggetto trattato, e dalla carenza di tessuto che questo registra.

Membrane non riassorbibili: vi si ricorre in caso di carenze di tessuto che vanno dai 3 ai 5 mm, quindi abbastanza importanti. Queste membrane sono realizzate con materiali che non vengono smaltiti dal corpo in modo autonomo, ragion per cui necessiteranno di una seconda operazione chirurgica per essere rimosse (circa 9 mesi dopo il loro inserimento). Queste pongono rimedio a carenze ossee importanti e permettono una rigenerazione automatica dei tessuti.

Membrane riassorbibili: vi si ricorre invece in caso di carenze di tessuto minori. I materiali usati per realizzare queste membrane sono differenti; vengono infatti degradati dal corpo del paziente già dopo circa 3-6 mesi dal loro inserimento. 

Rigenerazione ossea guidata: le fasi dell’operazione

  • Progettazione dell’intervento: questo avviene con un attento studio del cavo orale del paziente, eseguito grazie all’impiego di fotografie e lastre.
  • Inserimento delle membrane e dell'innesto: eseguito con un’operazione chirurgica, sotto anestesia.
  • Rigenerazione dei tessuti ossei: che avviene nel corso dei mesi seguenti all’operazione.
  • Rimozione della membrana: solo in caso di materiali non riassorbibili.

Rigenerazione ossea guidata ed estetica dentale

La rigenerazione ossea guidata (GBR) viene usata anche quando si vuole risolvere qualche difetto estetico a carico della mascella o della mandibola; quando presenti, i difetti ossei di queste zone non possono che incidere a loro volta anche sul sorriso. Per tale ragione, spesso la rigenerazione ossea ha anche finalità prettamente estetiche.

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Dentistico Piccolo compilando il form online, lascia i tuoi recapiti telefonici e i nostri esperti ti chiameranno quanto prima.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication