Cura dell'alitosi o alito cattivo

cura-dell-alitosi Napoli

L’alitosi rappresenta quasi sempre il segnale di un problema a carico della cavità orale e che va pertanto approfondito. Se si tratta di un fenomeno passeggero non deve creare preoccupazione, ma nel momento in cui persistesse allora andrebbero indagate le cause.

Nei casi di alitosi cronica diviene necessario l’intervento dello specialista, per studiare con attenzione i fattori scatenanti. Noi dello Studio Dentistico Piccolo analizziamo le cause della tua alitosi con lo scopo di trovare una soluzione specifica, disegnata su ciascun caso.  Vediamo allora quali sono le cause dell’alitosi e con quali metodi la curiamo nel nostro studio dentistico.

Quali sono le cause dell’alitosi

L’alitosi consiste nell’emissione di cattivi odori provenienti dalla cavità orale. Le cause possono essere varie e talvolta possono pure sovrapporsi tra loro.

Vi sono casi in cui l’assunzione di alcuni cibi può creare le condizioni per un alito cattivo e il suo perdurare per diversi giorni. È il caso di cibi come aglio e cipolla consumati crudi.  Sono però delle situazioni passeggere, così come accade al mattino al risveglio a seguito di una fisiologica diminuzione del flusso salivare durante il sonno. In altri casi, invece, l’alitosi può essere innescata dalla presenza di una patologia, come ad esempio la carie.

Tra gli altri fattori scatenanti dell’alitosi vi è anche una scarsa o errata igiene orale, e i disturbi gengivali. In quest’ultimo caso accade che si depositano alcuni microrganismi nelle tasche parodontali. Lo stesso può accadere con un dente del giudizio parzialmente incluso.

Altra probabile causa è la Parodontite o malattia parodontale,malattia infiammatoria dei tessuti di sostegno dei denti dovuta a batteri che,ristagnando in tali tessuti,liberano sostanze di odore sgradevole.

Tra le altre cause dell’alito cattivo si possono includere il fumo fattori e le infezioni alle vie respiratorie. Anche un’alimentazione non sana può determinare un’alterazione del metabolismo (diete iperproteiche, ipocaloriche ecc.). Un’alimentazione equilibrata invece aiuta a migliorare le funzionalità intestinali. In genere chi soffre di tonsilliti o di reflusso gastroesofageo può avere dei problemi di alito pesante.

Come risolviamo il problema dell’alitosi

L’alitosi è un problema che può essere curato, dopo aver individuato le cause scatenanti. Nel caso in cui fosse dovuta a una scarsa igiene orale consigliamo ai pazienti di prendersene cura, avvalendosi anche dello scovolino e del filo interdentale. Oltre ai denti è consigliabile lavare anche la lingua spazzolandola con delicatezza, procedendo vicino alla gola dove si annidano maggiormente i batteri. L’igiene orale domestica va associata all’igiene dentale professionale, che va a rimuovere la placca e il tartaro più ostinati grazie all’ablatore.

Tuttavia, se anche curando l’igiene orale il problema non si risolvesse occorre indagare ancora più a fondo sullo stato di salute orale del paziente. Consigliamo inoltre di prestare attenzione se vi sono perdite di sangue delle gengive, oppure si vi è una fuoriuscita di pus.

Il problema dell’alitosi ha inoltre delle conseguenze sotto il profilo psicologico, in quanto si può provare imbarazzo nel relazionarsi con gli altri.

Se soffri dunque di tale problema ti consigliamo di rivolgerti il prima possibile al medico, per trovare subito una soluzione. Dopo un’attenta anamnesi potremo stabilire le cause e individuare la cura adatta per stare subito meglio. Ti invitiamo a lasciarci i tuoi dati e verrai ricontattato dagli esperti dello Studio Dentistico Piccolo per fissare un appuntamento nel nostro Studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication