Cura dell'alitosi o alito cattivo
L’alitosi rappresenta quasi sempre il segnale di un problema a carico della cavità orale e che va pertanto approfondito. Se si tratta di un fenomeno passeggero non deve creare preoccupazione, ma nel momento in cui persistesse allora andrebbero indagate le cause.
Nei casi di alitosi cronica diviene necessario l’intervento dello specialista, per studiare con attenzione i fattori scatenanti. Noi dello Studio Dentistico Piccolo analizziamo le cause della tua alitosi con lo scopo di trovare una soluzione specifica, disegnata su ciascun caso. Vediamo allora quali sono le cause dell’alitosi e con quali metodi la curiamo nel nostro studio dentistico.
Quali sono le cause dell’alitosi
L’alitosi consiste nell’emissione di cattivi odori provenienti dalla cavità orale. Le cause possono essere varie e talvolta possono pure sovrapporsi tra loro.
Vi sono casi in cui l’assunzione di alcuni cibi può creare le condizioni per un alito cattivo e il suo perdurare per diversi giorni. È il caso di cibi come aglio e cipolla consumati crudi. Sono però delle situazioni passeggere, così come accade al mattino al risveglio a seguito di una fisiologica diminuzione del flusso salivare durante il sonno. In altri casi, invece, l’alitosi può essere innescata dalla presenza di una patologia, come ad esempio la carie.
Tra gli altri fattori scatenanti dell’alitosi vi è anche una scarsa o errata igiene orale, e i disturbi gengivali. In quest’ultimo caso accade che si depositano alcuni microrganismi nelle tasche parodontali. Lo stesso può accadere con un dente del giudizio parzialmente incluso.
Altra probabile causa è la Parodontite o malattia parodontale,malattia infiammatoria dei tessuti di sostegno dei denti dovuta a batteri che,ristagnando in tali tessuti,liberano sostanze di odore sgradevole.
Tra le altre cause dell’alito cattivo si possono includere il fumo fattori e le infezioni alle vie respiratorie. Anche un’alimentazione non sana può determinare un’alterazione del metabolismo (diete iperproteiche, ipocaloriche ecc.). Un’alimentazione equilibrata invece aiuta a migliorare le funzionalità intestinali. In genere chi soffre di tonsilliti o di reflusso gastroesofageo può avere dei problemi di alito pesante.
Come risolviamo il problema dell’alitosi
L’alitosi è un problema che può essere curato, dopo aver individuato le cause scatenanti. Nel caso in cui fosse dovuta a una scarsa igiene orale consigliamo ai pazienti di prendersene cura, avvalendosi anche dello scovolino e del filo interdentale. Oltre ai denti è consigliabile lavare anche la lingua spazzolandola con delicatezza, procedendo vicino alla gola dove si annidano maggiormente i batteri. L’igiene orale domestica va associata all’igiene dentale professionale, che va a rimuovere la placca e il tartaro più ostinati grazie all’ablatore.
Tuttavia, se anche curando l’igiene orale il problema non si risolvesse occorre indagare ancora più a fondo sullo stato di salute orale del paziente. Consigliamo inoltre di prestare attenzione se vi sono perdite di sangue delle gengive, oppure si vi è una fuoriuscita di pus.
Il problema dell’alitosi ha inoltre delle conseguenze sotto il profilo psicologico, in quanto si può provare imbarazzo nel relazionarsi con gli altri.
Se soffri dunque di tale problema ti consigliamo di rivolgerti il prima possibile al medico, per trovare subito una soluzione. Dopo un’attenta anamnesi potremo stabilire le cause e individuare la cura adatta per stare subito meglio. Ti invitiamo a lasciarci i tuoi dati e verrai ricontattato dagli esperti dello Studio Dentistico Piccolo per fissare un appuntamento nel nostro Studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli