Rimozione sicura Amalgame

rimozione-amalgame-dentali Napoli

L’amalgama è un materiale contenente metallo e utilizzata ampiamente in passato, per realizzare ricostruzioni e otturazioni. Negli ultimi anni questo materiale non viene più usato per i problemi di tossicità che presenta, oltre che per l’aspetto antiestetico che conferisce ai denti.

Per via di queste problematiche sono stati introdotti nuovi tipi di materiali più compatibili con la salute e con l’ambiente. Trattandosi di un materiale tossico la rimozione delle amalgame deve avvenire in totale sicurezza, per via dei rischi che possono correre il paziente, il dentista e gli assistenti per via dei vapori esalati.

La rimozione sicura delle amalgame viene effettuata con un doppio tubo di aspirazione e isolando il campo operatorio con diga,per evitare di deglutirne anche in minima quantità. Se non si rispetta il protocollo per la sicurezza si può rischiare infatti l’insorgere di malattie neurodegenerative a causa della presenza di mercurio.

Quali sono i rischi di una rimozione scorretta delle amalgame

La rimozione scorretta delle amalgame può comportare dei pericoli per la salute. La loro tossicità non è dovuta solo alla presenza di mercurio, ma anche alla presenza di rame, zinco, stagno e argento. Si calcola che un’amalgama contiene circa 440 mg di mercurio. Alcuni cibi e bevande possono favorire la disgregazione di questo materiale con il passare del tempo, rappresentando quindi un’esposizione continua al rischio.

Per tali importanti motivazioni noi dello Studio Dentistico Piccolo consigliamo ai pazienti di rimuoverle in estrema sicurezza. È quindi fondamentale affidarsi allo specialista per effettuare questa operazione secondo delle modalità altamente professionali.

Come si rimuovono le amalgame in modo sicuro

La rimozione sicura delle amalgame viene effettuata seguendo dei protocolli di sicurezza, utilizzando la diga di gomma o in nitrile per isolare i denti interessati.

Per operare con maggiore cautela procediamo a coprire gli occhi del paziente usando una protezione, al fine di evitare che dei piccoli pezzi di amalgama possano depositarsi sugli occhi.un aspiratore viene mantenuto da un secondo operatore al fine di aspirare i vapori che si liberano. Un altro aspiratore può essere inserito sotto la diga di gomma.

Questa operazione va quindi predisposta nei minimi dettagli al fine di proteggere la salute del paziente e del personale. Tra gli altri strumenti usati vi sono delle frese  che permettono di togliere l’amalgama.

Al posto delle vecchie amalgame inseriamo delle otturazioni bianche in materiali privi di metalli e biocompatibili. Queste otturazioni hanno un’ottima resa estetica e permettono di tutelare la salute della persona. I materiali moderni hanno quindi consentito di migliorare e perfezionare il lavoro dell’odontoiatra.

La rimozione sicura delle amalgame è quindi una pratica necessaria per le motivazioni che abbiamo messo in rilievo. Sono anche una necessità quando è presente una carie infiltrata che potrebbe peggiorare, con conseguenze negative per la dentatura.

Il miglior modo per prendersi cura dei propri denti è di fare prevenzione, sottoponendosi con periodicità a delle visite di controllo. Solo in questo modo si può tenere sotto controllo la propria salute orale. Qualsiasi problema preso in tempo consente di evitare problematiche peggiori e il prolungarsi delle terapie da affrontare.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication