Agenesie Dentali

agenesie-dentali Napoli

Le agenesie dentali sono una condizione orale per la quale si verifica la mancanza di alcuni elementi dentali fin dalla nascita. Si tratta di una condizione naturale, di tipo congenito. Le agenesie si verificano quando il follicolo del dente, che solitamente porta alla crescita dell’elemento, non funziona a dovere.

In caso di agenesie, pertanto, non si presenta l’odontogenesi, ovvero il processo di sviluppo dei denti. Il problema è riscontrabile fin dalla tenera età dei pazienti, dato che i denti cominciano a crescere già a partire dai 6 mesi.

Perché le agenesie possono essere problematiche

Le agenesie possono portare a problemi orali che vanno oltre la semplice estetica del sorriso. Un paziente che non presenta alcuni denti, oltre a non poter godere di un sorriso esteticamente bello, rischia anche di andare incontro a problemi di malocclusione, masticazione e fonazione. Un sorriso regolare permette infatti una buona chiusura della bocca, nonché di svolgere tutte le altre attività orali citate. Se in mancanza di denti anteriori il sorriso perde soprattutto sotto un punto di vista estetico, pensiamo invece alle difficoltà funzionali alle quali può andare incontro un soggetto in cui non è avvenuto lo sviluppo dei molari.

Tipologie di agenesie dentali

Le agenesie dentali possono essere di diverso genere. Si parla di agenesie parziali quando nell’arcata mancano fino a 6 elementi dentali; parliamo di agenesie multiple quando nel paziente non crescono almeno 6 denti; è possibile chiamare in causa le agenesie totali quando invece nel paziente non cresce nemmeno un elemento dentale. Quest’ultima condizione, per fortuna, è molto rara e, al contempo, anche risolvibile.  

Quali sono le cause delle agenesie dentali?

Le cause delle agenesie dentali possono essere diverse. Fra le principali possiamo citare l’ereditarietà del problema (che quindi è presente anche in altri membri della famiglia del soggetto trattato), la presenza di infezioni importanti, che possono portare alla distruzione del germe dentale; non sono poi da escludere squilibri ormonali o problemi durante le fasi di crescita del paziente.  

Intervenire sulle agenesie: perché è importante?

Intervenire sulle agenesie è importante perché queste sono spesso causa di malocclusioni dentali. Lo spazio lasciato vuoto dai denti assenti crea infatti degli squilibri fra gli altri elementi presenti nelle arcate. I denti hanno la tendenza a spostarsi nel tentativo di chiudere gli spazi vuoti, ed è ciò che faranno con alta probabilità in caso di agenesie. È quindi importante monitorare un sorriso affetto da agenesie dentali per evitare che la condizione orale peggiori. Il dentista può scegliere di intervenire con la chiusura degli spazi vuoti grazie ad una terapia ortodontica, oppure di preservarli per rimpiazzare i denti assenti con delle protesi.   

Trattamento delle agenesie dentali

  • Operazione di implantologia: consiste nel rimpiazzo dei denti mancanti con delle protesi dentali, fissate su impianti che verranno inseriti in corrispondenza dei “buchi” del sorriso. Per eseguire l’operazione implantologica bisogna quindi preservare gli spazi vuoti presenti nelle arcate.
  • Protesi mobile: permette di colmare le agenesie con delle protesi removibili
  • Chiusura degli spazi vuoti: consiste nella chiusura dei “buchi” mediante una terapia ortodontica.

Per maggiori informazioni sul trattamento delle agenesie, contatta lo Studio Dentistico Piccolo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication