Cura delle Afte

cura-delle-afte Napoli

Le afte sono un problema abbastanza diffuso tra soggetti di qualsisia età. Consiste in una piccola lesione del tessuto molle della cavità orale. Nel momento in cui si ingrandisce può causare dolore, ed è proprio in questi casi che diviene necessario rivolgersi al dentista.

Il team dello Studio Dentistico Piccolo si occupa della cura delle afte. Scopriamo in che modo è possibile curarle, conoscendo da vicino il problema.

Cosa sono le afte

Le afte sono delle lesioni dei tessuti molli della mucosa orale, solitamente di pochi millimetri. Sono di forma tonda o ovale, e il loro colore è bianco circondato da un alone rosso.

Possono essere talmente dolorose da rendere difficili pure le più semplici funzioni fisiologiche. Tale disturbo può interessare chiunque, anche se in genere sembrerebbe colpire in prevalenza le donne. Al momento, tuttavia non vi sono delle evidenze scientifiche a questo proposito.

Quali sono le cause dell’afte

Le cause delle afte sono varie. Lo stress è considerato in genere un fattore scatenante. Altre cause possono essere le seguenti:

  • Squilibri ormonali;
  • Celiachia;
  • Consumo di cibi piccanti;
  • Sindrome di immunodeficienza;
  • Dieta povera di vitamina B1.

Lo specialista ha il compito di indagare le cause per trovare la soluzione appropriata.

Quali sono i sintomi dell’afte

Il sintomo più comune dell’afte è un dolore intenso quando si parla e mangia. Tra gli altri sintomi vi sono il bruciore, l’arrossamento, la febbre e il gonfiore dei linfonodi.

I sintomi peggiori si manifestano in genere quando le afte raggiungono delle dimensioni più grandi. È specialmente in queste circostanze che bisogna prendere subito dei provvedimenti.

Come curiamo le afte

Le afte in linea generale guariscono autonomamente nell’arco di una o due settimane. Nel caso in cui non si riassorbissero da sole è consigliabile rivolgersi subito al dentista.

La prima tappa per curare le afte è la visita di controllo, nel corso della quale possiamo pure prescrivere dei collutori al fine di ricreare un film protettivo sulle gengive o medicamenti vari. Un altro metodo da noi adottato e di cercare di individuarne le cause per impedirne o diminuirne l'insorgenza.

Tra i rimedi naturali invece ricordiamo l’aloe vera, il bicarbonato e l’olio extravergine di cocco. È importante anche fare prevenzione con l’igiene orale professionale anche per evitare lo sviluppo di patologie.

Per evitare la formazione delle afte sono sconsigliati cibi acidi o piccanti, che possono avere un’azione irritante. Vanno inoltre evitate il più possibile le situazioni di stress, che espone a molti disturbi della salute orale. Attenendosi a delle semplici regole è possibile mantenere sana la propria bocca, un aspetto fondamentale per vivere bene e in salute.

Se dunque soffri di afte che non riescono a riassorbirsi in modo autonomo rivolgiti al nostro team, che studierà la soluzione appropriata per il tuo sorriso, al fine di renderlo sano e splendente.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication