Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa in modo specifico delle malocclusioni dentali. Ha quindi come principale compito quello di correggere i sorrisi disallineati o che non riescono a chiudersi in modo regolare.
L’ortodonzia si occupa delle proporzioni del sorriso, dei singoli elementi dentali e riporta in equilibrio fra loro l’arcata superiore con quella inferiore. Che tu abbia i denti storti, distanziati fra loro o affollati, l’ortodonzia può fare al caso tuo: ti permetterà di ottenere un sorriso esteticamente bello e nel pieno delle sue funzioni.
Principali branche ortodontiche
L’ortodonzia può essere suddivisa in due principali gruppi: ortodonzia fissa e ortodonzia mobile.
L’ortodonzia fissa prevede l’utilizzo di apparecchi non removibili dai pazienti, in quanto fissati dal dentista sulla superficie dei denti, mediante delle specifiche colle odontoiatriche. Solo il dentista può apportare delle modifiche a questo sistema di correzione, mentre il paziente non può che recarsi periodicamente agli appuntamenti in studio.
L’ortodonzia mobile, invece, prevede l’uso di apparecchi indossabili e removibili dai pazienti in modo più autonomo e libero. L’apparecchio mobile può essere tolto durante i pasti o nel momento in cui bisogna lavarsi i denti. La cosa importante è indossarlo secondo le indicazioni date dal dentista e per un numero prestabilito di ore (necessarie affinché avvenga l’effettiva correzione programmata).
L’apparecchio è solo per i ragazzini?
No, l’apparecchio per i denti non è un’esclusiva per i pazienti più giovani (anche se è vero che lo si vede indossato molto più dagli adolescenti che non dagli adulti). In risposta alla necessità di molti pazienti adulti di correggere il proprio sorriso in modo discreto, l’ortodonzia ha ideato delle terapie di correzione meno evidenti, che quindi non risultano così evidenti quanto un classico apparecchio in metallo sui denti. Raddrizzare i denti con discrezione è possibile grazie ai sistemi invisibili, presenti tanto in ortodonzia fissa quanto in ortodonzia mobile.
Che cos’è l’ortodonzia Invisalign?
L’ortodonzia Invisalign è un sistema di correzione dei denti invisibile. Questo prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, realizzate su misura per ogni paziente. Le mascherine spingono sui denti e, grazie a questa loro forza costante, permettono di risolvere i problemi di malocclusione. Si tratta di un sistema di correzione invisibile che rientra nell’ambito dell’ortodonzia mobile: le mascherine possono infatti essere messe e tolte a seconda delle necessità del paziente.
Come funzionano gli apparecchi Invisalign?
Le mascherine Invisalign vengono prodotte su misura e in modo progressivo. Il paziente cambia la mascherina all’incirca ogni due settimane, quindi quando i suoi denti hanno già beneficiato di un primo ciclo di correzione. Il trattamento Invisalign sfrutta pertanto lo stesso principio degli altri apparecchi ortodontici, con la sola differenza che non è percettibile in modo così evidente allo sguardo. Il trattamento ha una durata variabile, che dipende dalla condizione di partenza di ogni soggetto e dai risultati che si vogliono raggiungere.
Che cos’è l’ortodonzia linguale?
L’ortodonzia linguale è un esempio di ortodonzia trasparente e fissa. Gli apparecchi linguali funzionano secondo le stesse logiche di quelli fissi in metallo, con la sola differenza che non vengono fissati sulla superficie esterna dei denti, ma su quella interna. Questa caratteristica permette loro di risultare pressocché invisibili, e quindi il perfetto trattamento per i pazienti adulti che vogliono correggere il proprio sorriso con discrezione.
Per maggiori informazioni contatta lo Studio Dentistico Piccolo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio, così da analizzare la tua situazione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli