Digital smile design

digital-smile-design-dsd Napoli

Quando si parla di Digital Smile Design (DSD) ci si riferisce ad un metodo dentistico di studio e cura del sorriso; esso prevede una raccolta dati relativi al sorriso del paziente, che permette la futura progettazione degli interventi per la sua riabilitazione.

Questa tecnica consente di simulare le operazioni di intervento per la correzione del sorriso su un modello digitale, realizzato mediante un software su computer.

La presa informazioni che precede la progettazione degli interventi permette infatti di creare una copia digitale esatta del sorriso del paziente, sulla quale intervenire anticipatamente per pre-visualizzare i risultati.

Si ricorre alla tecnica del Digital Smile Design (DSD) in moltissime circostanze: ad esempio prima dell’applicazione di faccette dentali, dato che la progettazione digitale consente tanto al dentista quanto al paziente di comprendere come apparirà il sorriso alla fine del trattamento di estetica dentale. Si utilizza il Digital Smile Design anche prima di operazioni chirurgiche, implantologiche o prima di terapie ortodontiche, sempre con il medesimo intento di individuare con anticipo eventuali problematiche che potrebbero insorgere in fase di lavoro. 

Progettazione del design di un sorriso: di quanto tempo si ha bisogno?   

La progettazione del design di un sorriso tramite software e copia digitale delle arcate può richiedere all’incirca un’ora di tempo. Le tempistiche possono però variare a seconda delle caratteristiche orali del paziente e del tipo di interventi dentistico che si intende effettuare. 

Il trattamento è doloroso?   

Il trattamento DSD per la progettazione del sorriso non è doloroso. Esso consiste infatti nella presa informazioni sulle arcate mediante scanner intraorali, quindi non prevede né pratiche invasive né operazioni potenzialmente fastidiose per il paziente.

Come funziona la diagnosi estetica del sorriso?

Per effettuare una diagnosi estetica il dentista compie un’analisi facciale del soggetto, quindi raccoglie informazioni quali: la proporzione dei denti, i loro assi di inclinazione, il loro colore e quello dei tessuti gengivali. Tiene quindi conto delle caratteristiche della linea mediana, di quella bipupillare, nonché del piano occlusale. Questi dati permettono di intercettare possibili asimmetrie del volto o altre problematiche, che potrebbero avere un peso nelle fasi di lavoro sul sorriso del paziente. Per raccogliere tutte queste informazioni, il dentista utilizza degli scanner intraorali, quindi degli strumenti che emettono dei fasci di luce capaci di individuare i denti e di riprodurli digitalmente.

Digital Smile Design e ceratura diagnostica

La ceratura diagnostica è una fase del processo di progettazione del sorriso mediante tecnica DSD. Il dentista, una volta creato il modello digitale, lo mostra al paziente, così che anche lui possa farsi un’idea di quello che è il suo sorriso prima delle operazioni, e di quelli che saranno i risultati alla fine dei vari interventi dentistici. Si tratta quindi di una fase che permette di migliorare enormemente la comunicazione odontoiatra-paziente, nonché il lavoro del dentista e la soddisfazione generale del soggetto trattato a fine lavoro.

La ceratura diagnostica è poi importante per il professionista odontotecnico, quindi per colui che ha il compito di realizzare eventuali protesi dentarie o altre componenti volte a riabilitare il sorriso del paziente. La digitalizzazione del sorriso, pertanto, migliora anche i rapporti fra studio dentistico e laboratorio odontotecnico.

Per maggiori informazioni sul Digital Smile Design e su servizi analoghi, contatta i dentisti dello Studio Piccolo. Compila il modulo di contatto online e lascia i tuoi recapiti telefonici. I nostri esperti ti chiameranno, così da fissare una prima visita in studio e affrontare il problema.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication