Ortodonzia ATM

ortodonzia-atm Napoli

Le articolazioni temporo-mandibolari sono fra le articolazioni più delicate del nostro corpo e, al contempo, fra le più spesso utilizzate e soggette a sovraccarichi. Si tratta infatti di punti di giuntura collocati bilateralmente, fra la mandibola e le ossa temporali.

La loro funzione è quella di cerniera fra il cranio e la mandibola, ed è grazie a loro che ci è possibile masticare e aprire la bocca. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere in merito.

Perché le articolazioni temporo-mandibolari sono importanti?

Le articolazioni temporo-mandibolari sono importanti perché ci permettono di aprire la bocca e di svolgere attività basilari come quelle di masticazione e di fonazione. Se le ATM presentano dei problemi, allora è possibile che questi si ripercuotano proprio su attività quotidiane come quella di masticazione dei cibi, delle quali non possiamo certamente fare a meno.

Causa delle disfunzioni ATM

Le cause delle disfunzioni ATM possono essere diverse. Alle volte, il sovraccarico delle articolazioni è dovuto ad episodi di bruxismo, ossia quel vizio involontario di digrignare i denti mentre si dorme. Sbattere fra loro le arcate e sfregare i denti sono azioni che non solo portano al consumarsi dello smalto dentale, ma appunto anche a dei danneggiamenti delle articolazioni ATM.

In altri casi, invece, le medesime problematiche alle articolazioni temporo-mandibolari possono essere connesse ad artrosi o artrite reumatoide.Una malocclusione demtaria può fare in modo che la bocca chiude in maniera sbagliata,causando problemi ai muscoli i quali,a loro volta,danno problemi all'ATM.Anche cause iatrogene cioè terapie odontoiatriche sbagliate quali otturazioni o protesi dentali errate che fanno chiudere la bocca in maniera sbagliata,possono creare disturbi all'ATM.

Quali sono i sintomi dei disturbi alle ATM?

  • Dolore muscolare (localizzato nell’area preauricolare e vicino alle tempie).
  • Scricchiolii e acufeni (che si verificano quando si apre la bocca e si muove la mandibola).
  • Impossibilità ad aprire la bocca (in alcuni casi può esserci un blocco totale dell’articolazione).
  • Vertigini o senso di stordimento.

La soluzione al problema

Per risolvere i problemi di sovraccarico dell’articolazione ATM è possibile ricorrere a specifiche terapie ortodontiche, dedicate appositamente alle articolazioni temporo-mandibolari. In alcuni casi, invece, bisogna procedere con la chirurgia.

Ortodonzia ATM: che cos’è?

L’ortodonzia ATM è la branca ortodontica che si occupa, nello specifico, delle articolazioni temporo-mandibolari. Si serve di apparecchi che lavorano per migliorarne il funzionamento, e quindi per eliminare (o ridurre) i dolori a carico di questa zona. Gli apparecchi migliorano il posizionamento dei denti e, di conseguenza, anche il rapporto fra le due arcate (spesso causa del problema di sovraccarico). Grazie all’ortodonzia ATM è quindi possibile eliminare dolori, scricchiolii indesiderati e acufeni. Per evitare il sovraccarico delle articolazioni, si consiglia comunque di evitare di masticare cibi troppo duri o croccanti.

In caso di disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari…

Si può ricorrere a diverse strategie:

  • terapia di tipo ortodontico, che permette di riposizionare il morso e di sbloccare le articolazioni
  • terapia farmacologica contro il dolore, se le articolazioni creano fastidi importanti
  • fisioterapia
  • bite notturno contro il bruxismo, quando è causa del problema
  • intervento chirurgico, da eseguirsi nei casi più gravi
  • Tens che rilassano i muscoli masticatori

Contattaci

In caso di disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, o se si registrano acufeni, bisogna subito rivolgersi a dei dentisti competenti. Contatta gli specialisti dello Studio Dentistico Piccolo per avere maggiori informazioni sul problema, sui servizi di terapia e per prenotare la tua visita odontoiatrica di controllo. Compila il form online sul sito, lascia i tuoi recapiti, ti contatteranno quanto prima i nostri esperti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli

Prenota una Visita Chiama Ora

La certezza di affidarti a professionisti preparati

Ecco i motivi principali che spingono i pazienti provenitenti da tutta la regione ad affidarsi allo Studio Dentistico Piccolo

Qualità delle terapie offerte

Per noi la qualità è un fattore imprenscindibile, offrire il massimo nelle terapie è garanzia di successo.

Protocolli e Tecnologie

Utilizziamo tutte le migliori soluzioni, cercando sempre di andare incrontro alle esigenze dei nostri pazienti

Personale a disposizione

Non sarai mai lasciato solo e riceverai tutto il supporto necessario, dove è richiesto organizziamo anche il pernottamento per i pazienti provenienti da fuori regione

Preventivi chiari e dettagliati

Chiarezza e trasparenza sono gli obiettivi che rincorriamo tutti i giorni, massima professionalità a chi decide di affidare a noi il proprio sorriso.

Recensioni e pareri dei pazienti

Lo sTudio Dentistico Piccolo è tra gli studi più recensiti della regione, grazie ai pazienti che hanno deciso di raccontare la loro esperienza presso il nostro studio

Garanzia sui Risultati

L'aspetto delle certificazioni e garanzie sono il nostro fiore all'occhiello, ci teniamo tanto a dimostrare la qualità che riusciamo ad offrire

Come funziona la Prima Visita

Nella prima visita potrai valutare insieme ad uno specialista quale persorco seguire e avere tutte le informazioni su costi e protocolli

Prima visita e Valutazione

Nella prima Fase si raccolgono tutti gli elementi necessari

Presentazione piano di cura

Presentazione del piano di cura e personalizzazione

Trattamenti e Risultati

Con Strumenti Digitali si valutano gli obiettivi raggiunti

Trattamenti e terapie a Rate senza busta paga

Da noi puoi pagare a rate, dilazionando la spesa nel tempo, senza alcun costo aggiuntivo. Tramite la convezione con Pagodil puoi pagare poco alla volta con singole quote mensili, utilizzando il tuo conto corrente bancario. Non è un finanziamento, ma è un aiuto per chi vuole pagare poco alla volta. Non è richiesta la busta paga. Basteranno poche informazioni principali, e l’esito arriverà in pochi minuti.

Orario dello studio

Lunedi 9-19 - Martedi 15-20 - Mercoledi 9-19 - Giovedi 9-19 - Venerdi 9-18

Studio Dentistico Piccolo
Dr. Valerio Piccolo - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n 1468

Indirizzo: Via Caio Duilio, 12, 80125 Napoli NA
Prenotazioni telefoniche al Tel: +39 081 622680

P. Iva: 09869001215 - Codice univoco: X2PH38J
© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© Fotografia Right Brain Communication