Implantologia Carico immediato
In ambito dentistico, l’implantologia si occupa di ricostruire i sorrisi edentuli o danneggiati mediante degli impianti dentali. I perni metallici che stanno alla base degli impianti, e che consentono la successiva applicazione delle protesi dentarie, vengono inseriti chirurgicamente nell’osso del paziente, così che diventino parte integrante del suo sistema orale.
In ambito implantologico è poi possibile distinguere fra diverse tipologie di protesi e impianti, a seconda delle specifiche necessità di ogni paziente. Ecco come funziona un impianto a carico immediato.
Che cos’è l’implantologia a carico immediato?
L’implantologia a carico immediato è un esempio di varietà di impianto alla quale è possibile ricorrere per la riabilitazione di un sorriso con la mancanza di uno,più o di tutti i denti.Quando un paziente affronta una perdita dei denti, o riporta delle agenesie dentali, può risolvere il suo problema grazie all’implantologia a carico immediato, che permette di sostituire i denti nel giro di poco tempo. Il termine carico immediato si riferisce al fatto che le protesi possano essere montate sui perni metallici immediatamente o nel giro di 24-48 ore dalla fine dell’operazione chirurgica. È quindi una tecnica che non porta il paziente a dover aspettare dei mesi prima di poter tornare a sorridere con piacere.
All on Four e All on Six: in cosa consistono queste tecniche?
L’implantologia All on Four è fra le principali tecniche a carico immediato per la riabilitazione orale dei soggetti affetti da edentulia totale (mancanza di tutti i denti della o delle arcate). Essa consiste nell’inserimento chirurgico di 4 perni metallici, infissi nell’osso del paziente con un’inclinazione anche di 45 gradi. Tale posizionamento fa sì che il tessuto osseo possa essere sfruttato non solo in verticale ma anche in orizzontale, aspetto che rende la tecnica accessibile anche ai soggetti con poco materiale osseo. Questi pazienti (così per natura o per via di un riassorbimento osseo) in altre circostanze verrebbero esclusi dall’operazione implantologica; la tecnica All on Four, invece, permette loro di ottenere un nuovo sorriso e di sostituire fino a 12 elementi dentali.
La tecnica All on Six, invece, che prevede l’inserimento di 6 perni metallici, è più indicata per i pazienti con una buona quantità di tessuto osseo
Come avviene l’intervento?
L’intervento di implantologia a carico immediato è catalogabile come mini invasivo: il chirurgo incide i tessuti molli e ossei del paziente per poter inserire i perni metallici, che avranno bisogno di un po’ di tempo per osteointegrarsi.Il carico immediato, come già accennato, consente di montare le protesi nel giro di poco tempo dalla fine dell’operazione. Al massimo due giorni dopo l’intervento, infatti, il paziente potrà già godere del suo nuovo sorriso, completo, funzionale e di bell’aspetto.
I vantaggi del carico immediato
- Possibilità di usufruire di una buona superficie masticatoria nel giro di pochissimo tempo
- Possibilità di tornare a sorridere senza imbarazzo già dopo 24 ore dall’intervento
- Sicurezza di poter contare su protesi altamente stabili, biocompatibili e sicure
Per maggiori informazioni sull’implantologia a carico immediato, contatta lo Studio Dentistico Piccolo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti telefonici e verrai richiamato quanto prima da un nostro esperto, così da fissare una visita in studio per analizzare i tuoi problemi dentali.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Piccolo di Napoli