ESTETICA

Odontoiatria_estetica_chiaia
L’importanza del sorriso
Un sorriso sano e visivamente gradevole è uno strumento importante per interagire con altre persone. Dona sicurezza, e lascia in chi ci ascolta un piacevole ricordo di noi.
Gradevolezza del sorriso
Il fattore che contribuisce a rendere gradevole la percezione di un sorriso è l’armonia estetica. I denti perfettamente allineati, senza imperfezioni né spazi tra loro e di un colore brillante, sono riconosciuti come universalmente gradevoli, stimolando nell’interlocutore la predisposizione all’ascolto.
La soluzione odontoiatrica
Quando l’estetica dentale non rientra nei canoni armonici, l’odontoiatria può intervenire con una soluzione pratica e resistente: le faccette dentali estetiche.
Cosa sono le faccette dentali estetiche
Sono gusci in ceramica che applicati sulla superficie esterna del dente, riescono a mascherare le imperfezioni di colore, forma e posizione. L’applicazione non comporta danno alla polpa poiché il suo spessore rientra nei limiti dello smalto. Vengono cementate ai denti tramite una tecnica di adesione che garantisce una durevolezza nel tempo ed una altissima resistenza alle forze masticatorie, rendendole di fatto invisibili. L’adozione delle faccette non irrita le gengive, annullando il fenomeno della detrazione delle gengive (che può verificarsi con l’adozione di altre tecniche).
Casi in cui è consigliabile l’uso delle faccette dentali estetiche
Le faccette dentali sono particolarmente efficaci quando il quadro clinico presenta uno o più casi come:
– Macchie permanenti (Discromie);
– Denti con difetti dello smalto;
– Spazio fra i denti (Diastemi);
– Denti di forma irregolare ed anomala;
– Denti abrasi (ad esempio per abuso di bevande acide quali cola, limone o vomito da bulimia);
– Denti usurati per frizioni meccaniche (ad esempio il brusimmo o lo scorretto spazzolamento);
– Denti con anomalie di posizione: ruotati, disallineati o affollati..
Durata delle faccette dentali estetiche
Ben realizzate e posizionate, non vi sono casi riportati in cui il composto ceramico abbia subìto variazioni cromatiche nel tempo.
Le faccette dentali estetiche necessitano di controlli periodici?
I controlli periodici da parte del dentista sono sempre necessari per la salvaguardia e la salute dei denti naturali; nelle normali visite di controllo, verranno effettuati anche i controlli sulle faccette per garantire nel tempo sia la corretta funzione che l’effetto estetico delle faccette.
Conclusioni
Oggi più che mai, le persone richiedono le faccette dentali perché desiderano stare meglio con loro stessi, sentirsi più belli e appagati dall’aspetto fisico. L’odontoiatria estetica risponde a quest’esigenza, regalando alle persone il sorriso smagliante che desiderano.

Approfondimento

a cura del Dott. Valerio Piccolo

In questo video, il dott. Valerio Piccolo oltre a spiegare i vantaggi offerti dalle faccette dentali estetiche, affronta altre tematiche ad esse collegate:

– quali sono le alternative;
– in quali casi non ne è consigliata l’adozione;
– se l’applicazione delle faccette risulta dolorosa.

Fai clic sul video per visualizzarlo.